Leishmaniosi
Purtroppo le vacanze sono terminate e tutti, o quasi, siamo ritornati alla solita routine e con noi i nostri amici a quattro zampe. Molti di loro ci hanno accompagnato nella pausa estiva in montagna o al mare; in particolare, ci rivolgiamo a coloro che sono stati nel Centro- Sud della Penisola, nelle aree costiere, in Liguria ed in alcune aree del Nord come il Lago di Garda e la zona dell'Astigiano, in cui è endemica una parassitosi, la leishmaniosi, trasmessa da insetti pungitori.
Leggi tutto...
COLPO DI CALORE
Arriva l'estate e il caldo per i nostri amici animali può essere un pericoloso nemico.
La temperatura corporea di cani e gatti, a causa del caldo e/o di condizioni di umidità elevate dell'ambiente, può aumentare eccessivamente, non permettendo la normale termoregolazione dell'organismo, meccanismo già reso difficoltoso dal fatto che cani e gatti, potendo eliminare il sudore solo tramite polpastrelli e tartufo, devono abbassare la temperatura corporea aumentando la frequenza respiratoria.
Altri fattori predisponenti possono essere l'obesità e/o malattie delle vie aeree o del cuore. Particolarmente predisposte al colpo di calore sono le razze di cani cosiddette brachicefale (con il muso corto e schiacciato) come Pechinese, Carlino, Bulldog, Boxer, ecc; infatti a causa della conformazione del muso, questi cani hanno difficoltà a dissipare il calore corporeo tramite la respirazione, il che si traduce in un aumento della temperatura interna, che può essere fatale.
Vediamo allora alcune regole da seguire per evitare questa situazione:
Leggi tutto...